Quelfiloblu Associazione Culturale

S T A T U T O
ASSOCIAZIONE CULTURALE SENZA SCOPO DI LUCRO

Villaricca 29 Luglio 2010


ART. 1 Costituzione e Sede

E' costituita nel rispetto del C.C. e della legge 383/2000 - l'Associazione Culturale ONLUS in attuazione dell’articolo 11, comma 3, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n.460 – denominata:

Associazione culturale ONLUS QUELfiloBLU

L’Associazione ha sede legale e sede operativa in Via Consolare Campana 258, 80010 – Villaricca (NA) essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia. Per raggiungere i suoi fini e rispondere adeguatamente alle caratteristiche delle diverse iniziative, l’Associazione potrà esercitare la propria attività anche in luoghi diversi da quello abituale con divieto di svolgere attività diverse da quelle menzionate alla lettera a) ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

ART. 2: L’Associazione ha durata illimitata.

ART. 3 Carattere dell'Associazione

L'Associazione non ha scopo di lucro e prsegue finalità di solidarietà sociale. Si dichiara indipendente da qualsiasi partito politico, credo religioso o qualsiasi forma di discriminazione. I soci sono tenuti ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con gli altri soci che con i terzi non che all'accettazione delle norme del presente Statuto. L'Associazione potrà partecipare quale socio ad altri circoli e/o associazioni aventi scopi analoghi non che partecipare ad enti con scopi culturali, sociali e umanitari.

ART. 4 Scopi dell' Associazione

L’Associazione è orientata alla valorizzazione della Cultura Artistica, grazie alla quale si può comprendere con chiarezza il percorso della creatività artistica del nostro tempo. Il suo scopo è quello di educare, promuovere, sostenere e diffondere, per mezzo di una serie di attività culturali, tutti quei soggetti socialmente svantaggiati, ad apprezzare, godere, fruire dei linguaggi e dei significati dell’Arte contemporanea. L’Associazione promuove iniziative di solidarietà sociale per tutti quei giovani in difficoltà. Organizza rassegne di ARTE A SCUOLA con la partecipazione con tutti coloro che presentano disagi socio-affettivi, sensibilizzandoli alla realizzazione pratica di prodotti visibili che accanto allo sviluppo dell’intelligenza cognitiva ed emotiva, non solo risponde ad una finalità per cosi dire “terapeutica” dal punto di vista strategico, ma soddisfa nello stesso tempo la sua voglia potenziale di creatività, creando quella dose di autostima e fiducia nelle proprie capacità. Lo stesso recupero dell’autostima e della fiducia in se stessi possono inoltre agire – in soggetti portatori di handicap – quali stimoli notevoli per lo sviluppo dei punti di forza dei soggetti deficitari, mentre agirebbero da supporto dei loro punti deboli, promovendo gradualmente lo sviluppo di una personalità pienamente funzionale ed autonoma o quanto meno tendente ad essa.

ART. 5 Soci

I soci saranno classificati in quattro distinte categorie:
- Soci Fondatori: quelli che hanno partecipato alla costituzione dell'Associazione, assumendo impegni programmatici e organizzativi;
- Soci Onorari: quelli che per la loro personalità e levatura culturale valorizzano le attività dell'associazione;
- Soci Sostenitori: quelli che con la loro frequenza o con contributi, lasciti e altre forme di liberalità, con relazioni e interventi sostengono le iniziative dell'associazione;
- Soci Ordinari: quelli che aderiscono all'associazione.

ART. 6 Ammissione dei soci.

L'ammissione dei soci avviene su domanda degli interessati, dietro presentazione di almeno due persone già socie e comprovata dal rilascio delle tessere. L'accettazione delle domande per l'ammissione dei nuovi soci è deliberata dal consiglio direttivo. Le iscrizioni decorrono dal 1 gennaio dell'anno in cui la domanda è accolta.

ART. 7 Doveri dei soci.

L'appartenenza all'associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie.

ART. 8 Perdita della qualifica di socio.

La qualifica di socio può venire meno per i seguenti motivi:
a) per dimissioni da comunicarsi per iscritto almeno tre mesi prima dello scadere dell'anno;
b) per decadenza e cioè la perdita di qualcuno dei requisiti in base ai quali è avvenuta l'ammissione;
c) per delibera di esclusione del consiglio direttivo per accertati motivi di incompatibilità; per aver contravvenuto alle norme ed obblighi del presente statuto o per altri motivi che comportino indegnità; a tale scopo il consiglio direttivo procederà entro il primo mese di ogni anno sociale alla revisione della lista dei soci;
d) per ritardato pagamento dei contributi per oltre un anno.

ART. 9 Organi Sociali dell'Associazione.

- L'assemblea dei soci;
- Il Consiglio Direttivo;

ART. 10 Assemblea.

L’Assemblea è costituita da tutti i soci; è presieduta dal presidente del Consiglio Direttivo che nomina un segretario incaricato di redigere un verbale dalla riunione.
AIl’Assemblea spetta di deliberare su:
a) approvazione del bilancio consuntivo e preventivo
b) modifica dello Statuto
c) scioglimento dell’Associazione

ART. 11 Diritto al Voto
Il diritto al voto nelle assemblee spetta a tutti i soci maggiorenni; ogni socio ha diritto ad un voto.
L’ Assemblea dei soci deve essere convocata almeno una volta all’anno, tramite invito scritto recapitato via posta ordinaria o elettronica ad ogni socio.

ART. 12 Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo sarà in carica per un triennio.
Il Consiglio Direttivo è costituito dai Soci fondatori e dai soci sostenitori. Alla sua prima convocazione il consiglio elegge un presidente ed un vice presidente.
Il Consiglio Direttivo ha il compito di promuovere alla gestione dell’associazione per la realizzazione dei suoi scopi istituzionali. In particolare:
delibera in ordine alle domande d’ammissione all’associazione
delibera la convocazione delle assemblee
redige il bilancio consuntivo e preventivo
determina l’ammontare delle quote sociali per ogni categoria di soci
organizza l’attività dell’associazione esercitando tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione.

ART. 13 Presidente.

E' eletto dal Consiglio Direttivo e rappresenta l'Associazione presso tutte le autorità pubbliche e private; sovrintende con l'aiuto del Segretario Generale, le attività dell'Associazione; nomina, su proposta del segretario generale, i collaboratori esterni determinandole le specifiche attribuzioni; attua le delibere dell'assemblea; convoca, regola ogni due mesi il consiglio direttivo; sovrintende, insieme al segretario generale, l'attività dei comitati territoriali e di ogni altra struttura centrale e periferica. In caso di sua assenza o impedimento il presidente è sostituito in tutte le sue funzioni dal vicepresidente o da uno dei soci fondatori eletto dal comitato.

ART. 14 Segretario generale e uffici di segreteria.

Il segretario generale dell'associazione è nominato dal consiglio direttivo per un triennio fra i suoi componenti o anche fra le persone non componenti il consiglio ma soci dell'associazione. Il segretario dirige gli uffici del circolo; cura il disbrigo degli affari ordinari; provvede alla firma della corrispondenza corrente e svolge ogni altro compito a lui demandato dalla presidenza dal quale riceve direttive per lo svolgimento dei suoi compiti. Partecipa alle sedute del consiglio direttivo e alle riunioni dell'assemblea. Il segretario generale avrà cura, in particolare, di mantenere contatti, di carattere continuativo, con gli uffici pubblici e privati, gli enti e le organizzazioni che interessano l'attività dell'associazione. Per l'attività svolta in nome dell'associazione al segretario generale è conferita la rappresentanza legale verso i terzi. Gli uffici di segretaria, diretti dal segretario generale, sono a disposizione dei soci per tutti i compiti di assistenza, informazione e tutela che rientrano nelle finalità dell'associazione.

ART. 15 Finanze - patrimonio e obblighi dell’associazione

Le entrate dell'associazione sono costituite:
A) dalla quota di iscrizione da versarsi all'atto dell'ammissione
all'associazione nella misura fissata dall'assemblea ordinaria;
B) dai contributi annui ordinari, da stabilirsi annualmente
dall'assemblea ordinaria su proposta del consiglio direttivo;
C) dalle quote dei soci benemeriti e sostenitori;
D) da eventuali contributi straordinari, deliberati dall'assemblea in
relazione a particolari iniziative che richiedono disponibilità
eccedenti quelle del bilancio ordinario;
E) da versamenti volontari degli associati;
F) da contributi di pubbliche amministrazioni, enti locali, istituti di credito,
da aziende private e da enti in genere;
G) da sovvenzioni, donazioni o lasciti di terzi o di associati.
H) obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività
istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
I) divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi,
riserve o capitale durante la vita dell’organizzazione, a meno che la destinazione o
la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre ONLUS
che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura.
L) obbligo di redigere il bilancio o rendiconto annuale.
L'esercizio finanziario va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

ART. 16 Regolamento interno del rapporto associativo

Disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori d’età il diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’associazione.

ART. 17 Scioglimento

In caso di scioglimento dell’Associazione per qualunque causa, obbligo di devolvere l’eventuale patrimonio dell’organizzazione ad altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale o a fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

 

ASSOCIAZIONE “QUELfiloBLU”

COMITATO

Presidente:

Giuseppe Panariello

Vice presidente:

Beatrice Lagana’

Segretaria:

Ivana Vacca

Soci fondatori:

Massimo Panariello

Melania Panariello

Associazione culturale ONLUS QUELfiloBLU
cod. fisc. 95136400637
Via Consolare Campana, 258/260 - VILLARICCA (NA) 80010
quelfiloblu@museounder14.it
+39 0818187507 .:.:. +39 3478116190